La storia della scuola

La scuola primaria paritaria S. Michele Arcangelo ha sede nell'edificio che, oltre cento anni or sono, l'amministrazione comunale di Piano di Sorrento fece costruire per l'educazione dei  fanciulli.

Fu affidata alle suore dell'Immacolata Concezione d'Ivrea che adempirono al loro compito fino all'anno scolastico 1984/85. In data 1 aprile 1985, con regolare comunicazione al Provveditore agli Studi, per esigenza della loro comunità, la Superiora generale manifestò l'irrevocabile decisione di chiudere gradualmente la scuola elementare ritirando le religiose insegnanti ad essa preposte e destinandole ad altra sede. A questo punto, in rappresentanza della parrocchia, assunse la gestione il sac. don Arturo Aiello, già  dedito,  con  ardore  apostolico,  alla gioventù,  con  lo scopo  di  non  far  morire un'iniziativa sempre fiorente più che mai attuale per la rinascita dei valori più belli,cui si ispira la religione cattolica, nei fanciulli, e, attraverso essi, nelle famiglie.

La scuola prese il nome di San Michele Arcangelo, che ne indica la caratteristica. Grazie alla collaborazione di volontari esterni ed interni alla  scuola, con non poche difficoltà ma con serena fiducia nell'aiuto  di Dio, la scuola continua negli anni la sua funzione educativa.  Le maestre,  fornite dei requisiti  necessari  e di grande disponibilità, dedicano le loro energie al lavoro che svolgono come missione in unità di intenti, esempio ai discenti, di serietà, di impegno, di generosità, di amore autenticamente cristiano. A S.E. Mons Arturo Aiello nominato vescovo di Teano Calvi, succede don Pasquale Irolla. Lo stesso assume la rappresentanza legale della scuola che dopo 20 anni di attività, vive una sicura funzionalità, per il numero di alunni, per la crescente stima delle famiglie, soprattutto per la Fede e l'entusiasmo di coloro che per essa operano.