REGOLAMENTO

 

PARTECIPANTI

Il Fantacentro 2k18 è il fantacalcio del centro parrocchiale di Piano di Sorrento. Sono invitati a partecipare tutti i giovanissimi, giovani e adulti della parrocchia in uno scontro inter- e intra-generazionale. Ovviamente (sempre meglio specificarlo!) gli organizzatori non perseguono alcuno scopo di lucro e un eventuale ricavato sarà devoluto in beneficenza.

Che vinca il migliore!

 

CREAZIONE DELLA SQUADRA

La creazione della squadra si basa sulle quotazioni riportate da “Fantagazzetta” lista "classic": https://www.fantagazzetta.com/quotazioni-fantacalcio

Il credito a disposizione per ogni singola squadra è pari a 250 Fantamilioni. La rosa della squadra deve obbligatoriamente comprendere:

3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti, 6 attaccanti.

 

ASTE DI RIPARAZIONE

Per la sostituzione dei calciatori nelle aste di riparazione, si considerano i loro valori nella finestra di riparazione in cui si opera la sostituzione. E' previsto un limite di cambi a disposizione, ossia 10 cambi (5 vendite e 5 acquisti) per ogni sessione. Le aste di riparazione si svolgeranno nei seguenti periodi:

  • dal 6 settembre al 12 settembre 2018;
  • dal 23 al 25 gennaio 2019.

 

CALCOLO PUNTEGGIO (Bonus/Malus)

Al voto del singolo calciatore (voti e attribuzione bonus e malus della redazione di Napoli) vanno sommati o sottratti i seguenti valori:

Gol realizzato +3, Rigore parato +3, Rigore segnato +3, Assist +1 (anche da ofermo), Ammonizione -0,5, Espulsione -1, Gol subito -1, Autogol -2, Rigore sbagliato -3. Il numero massimo di sostituzioni tra giocatori titolari senza voto e giocatori in panchina è di 4 giocatori (compreso il portiere). Non esiste la riserva di ufficio e le sostituzioni si applicano solo per ruoli, senza possibilità di modifica del modulo.

Casi particolari: CALCIATORE CON S.V. MA CON BONUS O MALUS (il calciatore prende sempre il 6 politico a cui sommare o sottrarre il bonus/malus), CALCIATORE CON S.V. SENZA BONUS O MALUS (il calciatore non prende alcun voto), PORTIERE S.V. (se il portiere ha totalizzato almeno 25 minuti (senza contare il recupero) di gioco prende il 6 politico a cui dovrà essere aggiunto l’eventuale bonus/malus), PARTITA RINVIATA O SOSPESA (nel caso in cui una partita venga sospesa o rinviata verranno presi in considerazione i voti con relativi bonus e malus solo nel caso in cui questa venga rigiocata entro 48 ore dall’inizio previsto della gara. Qualora la partita venga rigiocata oltre le 48 ore, tutti i giocatori della rosa delle squadre coinvolte prenderanno il 6 politico senza alcun bonus o malus. Qualora invece la partita venga assegnata a tavolino i giocatori di entrambe le squadre prenderanno il 6 politico senza alcun bonus/malus).

 

MODULI CONCESSI

3 – 4 – 3

3 – 5 – 2

4 – 3 – 3

4 – 4 – 2

4 – 5 – 1

5 – 3 – 2

5 – 4 – 1

 

REGOLAMENTO CAMPIONATO

Il campionato principale ha inizio alla prima giornata e termina all’ultima giornata del campionato di Serie A 2018/19. A questa competizione partecipano tutte le squadre. Ad ogni giornata si sommano i punti ottenuti con quelli delle precedenti giornate. Vince la squadra che avrà totalizzato il punteggio più alto. In caso di parità di punteggio il premio sarà assegnato alla squadra che la giornata precedente si trovava nella posizione in classifica più alta e cosi via.

 

REGOLAMENTO CHAMPIONS

Verranno creati gironi composti 4 squadre (il numero di gironi varia sulla base degli iscritti). Ogni squadra dovrà affrontare le rispettive squadre del proprio girone almeno una volta (anche questo dipende dal numero di iscritti). I gironi verranno composti in maniera casuale dalla piattaforma.

I punti attribuiti ad ogni squadra nella Classifica del Girone sono i seguenti: 3 punti per la squadra che vince, 1 punto per entrambe le squadre se si pareggia, 0 per la squadra che perde. Le prime due classificate del girone saranno impiegate nelle fasi eliminatorie (sedicesimi, ottavi, quarti, ...). 

In caso di pari merito si seguono in ordine i seguenti parametri:

Scontri diretti (non facendo alcuna distinzione tra gol in casa e fuori casa), Maggior differenza reti, Maggior Gol fatti, Miglior posizionamento nella classifica generale (in caso di pari merito si vede il miglior posizionamento nella classifica generale della giornata precedente e così via).

Punti Gol: Meno di 66 0, Da 66 a 70,5 1, Da 71 a 75,5 2, Da 76 a 80,5 3, Da 81 a 85,5 4, Da 86 a 90,5 5, Da 91 a 95,5 6, e così via in fasce di 5 punti.

 

CONSEGNA FORMAZIONE

La formazione deve essere consegnata inderogabilmente 5 MINUTI PRIMA DELL’INIZIO DELLA PRIMA PARTITA DI OGNI GIORNATA. Se la formazione non viene consegnata entro l’orario previsto, verrà inserita automaticamente la formazione della giornata precedente.

Qualora non si consegni la formazione alla 1° Giornata di Campionato la squadra totalizzerà 10 punti in meno dell’ultima classificata. Nel caso di formazione non consegnata dopo la sessione di riparazione (solo se sono stati effettuati i cambi), i calciatori non presenti più in rosa vengono considerati come S.V. e quindi possono essere sostituiti da eventuali riserve.